Marcel Broodthaers PDF

Origini e antecedenti di Massimo Fusillo. Nel 1966 l’artista Dick Higgins, allievo del musicista John Cage e animatore del movimento di avanguardia Fluxus, pubblicò sul primo numero della rivista da lui fondata «Something else newsletter» un manifesto dal titolo Intermedia, che propugnava una fusione capillare fra i diversi linguaggi artistici, cifra di una nuova mentalità tutta protesa verso la fluidità invece che verso la categorizzazione. Se il termine giunge dall’estetica romantica quasi per caso, è però nel pieno Romanticismo che va cercato il precedente storico più significativo dell’i. Teorie e tipologie di Marcel Broodthaers PDF Fusillo.


Esistono ormai numerose tipologie delle diverse forme possibili di i. Giungiamo così a un concetto fondamentale delle ricerche contemporanee sull’i. Jay David Bolter e Richard Grusin. Secondo i due autori ogni medium si appropria di altri media, delle loro tecniche e dei loro significati sociali, e si mette in competizione con i propri antecedenti e concorrenti.

La letteratura è certo l’arte con cui il cinema ha avuto il rapporto più complesso e tormentato. Fonte di trame e tecniche narrative, elemento strutturalmente presente nella sceneggiatura, è stata sempre una presenza ingombrante, data la sua antica tradizione e la sua posizione canonica nel sistema delle arti. La videoarte è uno dei campi più fertili oggi per le sperimentazioni intermediali. Guardati sempre con un certo sospetto dal cinema mainstream a causa delle loro sperimentazioni ardite, spesso direttamente ispirate dal cinema delle origini, i videoartisti hanno usato il cinema come memoria collettiva, materia da reinventare, ricordo personale. La videoarte ha ripreso e sviluppato molte ricerche espressive delle avanguardie storiche, per es.